Polaris Engineering

CURRICULUM

VELIO FANTINI

Nato a Reggio Emilia il 5 ottobre 1951 e residente in via Beethoven 102 – 42100 Reggio Emilia

PERCORSO FORMATIVO

1971

Diploma di perito industriale meccanico presso l’Istituto industriale “L. Nobili” di Reggio Emilia.

1980

Stage di marketing strategico e direzione aziendale presso l’Università Bocconi di Milano

PERCORSO PROFESSIONALE

1973 – 1976

Con il ruolo di “tecnico progettista” entra a far parte dell’organico del settore grandi impianti della società CETI scarl – Cooperativa Elettro Termo Idraulica di Reggio Emilia.

1976 – 1985

Assume la Direzione Commerciale del settore grandi impianti della stessa società.

1985 – 1987

Passa alla Direzione Marketing della società con l’incarico specifico dei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche.

1987

Passa nell’organico del CONACO – Consorzio Nazionale delle Cooperative di Costruzioni, con sede in Roma, operando nella “divisione impianti” prima e nel “Conaco Impianti” poi.

1987 – 1990

Nell’ambito delle attività del Conaco cura il coordinamento della presenza delle Cooperative Impiantistiche socie sul mercato nazionale – mantiene i rapporti istituzionali e commerciali con le grandi committenze nazionali – cura i rapporti con il territorio per la formazione di consorzi locali di imprese impiantistiche – cura in generale i rapporti con le istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche.

1990

Entra a far parte dell’organico della società COOPSETTE scarl di Castelnovo Sotto (Reggio Emilia) quale responsabile commerciale di area per la divisione costruzioni e per la divisione iniziative immobiliari della società ed in particolare segue l’area nord-est e l’area sud del paese.

1990 – 1997

Nelle aree di competenza presidia il mercato degli appalti pubblici e privati di interesse della società e nel mercato delle attività immobiliari promuove opportunità di investimento per la società e la loro valorizzazione. ha la diretta responsabilità dei rapporti con le Amministrazioni locali (Regionali, Provinciali e Comunali) per l’ottenimento delle autorizzazioni e l’avanzamento degli iter amministrativi riguardanti tutte le attività della società nelle aree di competenza.

1997 – 1999

Per la divisione Costruzioni e congiuntamente per la divisione Ferroviaria della società cura le relazioni con le Istituzioni e con le Amministrazioni Pubbliche a carattere nazionale.

1999 – 2001

Nell’ambito della Divisione ferroviaria della società assume la responsabilità commerciale dell’area “Ferrovie Concesse, Tramvie e Metropolitane”

2001

Esce da Coopsette scarl e costituisce la società CREA SRL.

2002

Nel 2002 costituisce CFM Immobiliare srl, di cui diventa Presidente. All’interno di entrambe le società delle quali oltre ad avere ruolo di amministratore, svolge attività di promozione.

2003

Assume la carica di Presidente di CFM Immobiliare srl.

2015

Costituisce POLARIS ENGINEERING SRL